Uno dei migliori canali di Just Chatting su Twitch è una truffa di bitcoin, e sta facendo migliaia di dollari

Twitch ha un problema serio.

Twitch ha un problema. Molti flussi di Just Chatting continuano ad esistere senza controllo, e stanno truffando gli spettatori per migliaia di dollari.
Segnaposto giocatore Primis

Il truffatore spera che usando il miliardario tecnologico Elon Musk come volto della truffa, la gente ci caschi, e sembra che abbia funzionato. Uno dei tanti indirizzi Bitcoin Pro utilizzati dai truffatori ha guadagnato quasi 6.000 dollari, mentre un altro ha guadagnato poco meno di 4.000 dollari finora.

In precedenza un utente di Reddit ha notato che un canale in particolare, soprannominato „Elonmusk859“ (una variante del nome), è stato uno dei canali più popolari nella sezione Just Chatting di Twitch ieri sera. Il canale ha accumulato oltre 40.000 spettatori ad un certo punto, una grande parte probabilmente imbottigliata, secondo un utente.

La truffa bitcoin che il canale impiega non è una novità. Il truffatore sostiene di fornire gratuitamente la criptovaluta per coloro che donano una certa somma ad un indirizzo designato. Si suppone che se tu fornissi a questo canale 0,1 BTC, circa l’equivalente di $1.381, ti verrebbero restituiti 0,2 BTC. Spoiler alert, il truffatore mantiene il bitcoin e tu hai sprecato mille dollari.

Il truffatore afferma di aver fatto un giveaway bitcoin di 5000 BTC, pari a circa 68.953.500 dollari.

„Elon Musk con SpaceX & NASA crede che la blockchain e il bitcoin renderanno il mondo più equo. Per accelerare il processo di adozione di massa di criptovalute, abbiamo deciso di eseguire 5000 BTC giveaway“, hanno detto i truffatori.
Screengrab tramite ‚ElonSpaceX-fond‘.

Se la povera grammatica non l’ha già detto, questa è la tipica truffa del bitcoin. Purtroppo Twitch non può agire abbastanza velocemente da rimuovere tutti questi canali, insieme ai loro imitatori, per garantire che gli spettatori non siano potenzialmente truffati.

Uno dei canali di copia in diretta al momento della pubblicazione ha una media di 41.770 spettatori, secondo TwitchTracker. Anche se probabilmente la maggior parte di questi sono spettatori imbottigliati, lascia comunque spazio ai telespettatori reali per supporre che potrebbe essere un vero e proprio giveaway.

Questi canali vengono eliminati, per fortuna, ma non abbastanza rapidamente.